Una russa in Italia

Ho avuto la fortuna di essere ospite di Visit Offagna e di aver visitato l’affascinante borgo di Offagna, che è incluso nella lista dei borghi più belli d’Italia
Se avete seguito le Storie su Instagram potevate vedere le trasmissioni da lì.
Offagna è un piccolo paese di 1 800 abitanti. Dista 16 km dal centro di Ancona nella regione delle Marche e 20 km dalla bellissima Riviera del Conero, famosa per le sue spiagge stupende. Alcune foto le potete trovare con l’hashtag #unarussainitalia_marche
Nonostante Offagna sia un paese piccolo ci sono molti monumenti storici:
Rocca Medievale – la fortezza medievale, è stata costruita in SOLO due anni dal 1454 al 1456! Se salirete sulla rocca potrete vedere i magnifici panorami delle colline e con il bel tempo vedrete anche la costa della Riviera del Conero.
Ogni estate alla fine di Luglio c’è un famoso festival medievale. In questi giorni avrete l’opportunità di vedere la processione degli abitanti di Offagna vestiti con costumi medievali. La settimana dei festeggiamenti si conclude con dei magnifici fuochi d’artificio.
5 chiese, alcune tra loro sono state costruite con i progetti del famoso architetto italiano Andrea Vici, compreso il monastero delle suore salesiane.
3 musei⠀
Museo della Liberazione di Ancona.

Dove si può conoscere la storia della liberazione della città da parte dei soldati polacchi durante la seconda guerra mondiale. Bella esposizione. Una mostra molto interessante specialmente per i ragazzi.