POLO MUSEALE OFFAGNA

Nel piccolo paese di Offagna sono presenti ben tre Musei: il Museo della Rocca, il Museo di scienza naturali “Luigi Paolucci” ed il Museo della Liberazione. Grande mostra fotografica che raccoglie il materiale documentario ed archivistico raccolto e messo a disposizione dall’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, dal Polish Institute e Sikorski Museum e dall’Imperial War Museum di Londra.

Il Museo della Rocca è allestito all’interno della Rocca medievale ben conservata negli anni, consiste in una interessante raccolta di armi medievali ed antiche a cura dell’Accademia di Optologia e Milataria e della Soprintendenza ai beni culturali delle Marche.

Il Museo di scienze naturali “Luigi Paolucci” ospita una parte dei reperti tratti dalle collezioni dell’insigne studioso naturalista anconetano Luigi Paolucci (1849-1935). Le collezioni sono numerose ed importanti (paleontologiche, mineralogiche, zoologiche e botaniche) frutto di una intera vita di ricerche e di studio ed il Museo è sicuramente tra i più importanti della Regione Marche.

Museo della Rocca
Museo Paolucci
Museo della Liberazione